Vendere casa con mutuo

La vendita di una casa con mutuo in corso è possibile.

Quasi il 90% egli immobili in vendita hanno un mutuo in corso con relativa ipoteca. Tuttavia è necessario sapere che, se il prestito non sarà restituito alla banca entro i termini stabiliti, la vendita non sarà possibile.

Sono a tua disposizione presso Kiro Immobiliare per qualunque servizio relativo a case con mutuo su tutta la zona di Bologna e Ferrara.

L’ipoteca sui beni immobili

Con ipoteca si intende il diritto di garanzia che la banca pone sul prestito concesso, ossia il mutuo. Se prendi un mutuo a tassi diversi per acquistare una casa, la garanzia sarà l’immobile stesso; perciò se non riesci a restituire i soldi prestati, la banca può esercitare i suoi diritti pignorando l’immobile. L’ipoteca può essere di 1° grado o successivi.

Estinzione del prestito bancario

Successivamente alla crisi economica di dieci anni fa, oggi le case valgono di più rispetto al mutuo residuo. Di conseguenza vendere una casa è più semplice dal momento che il suo valore è maggiore di quello del prestito che la banca ti ha concesso.

Estinzione mutuo al rogito

In alternativa puoi estinguere il tuo debito utilizzando il denaro derivante dalla vendita di una casa.

In questo caso è necessario però che l’estinzione avvenga in sede di rogito.

L’acquirente della casa consegnerà un assegno dell’importo pari alla somma residua del mutuo (comprese eventuali penali), che verrà versato in pagamento alla banca che ha concesso il finanziamento.

Questa a sua volta rilascerà una quietanza di avvenuta estinzione e procederà alla cancellazione gratuita dell’ipoteca.

Un’altra soluzione può essere quella di far subentrare il nuovo proprietario nel pagamento del mutuo, lasciandoti libero di stipulare da zero un nuovo mutuo. In questo caso la banca dovrà rilasciare una liberatoria di ogni responsabilità in capo al vecchio proprietario relativamente ai pagamenti di rate precedenti.

Desideri cambiare casa e mettere in vendita un immobile?

Visto qualcosa di interessante?

Scrivici! Verrai ricontattato al più presto